I nostri partner
Biblioteca Comunale “Don Rinaldo Beretta”
Giussano (MB)
La Biblioteca Comunale “Don Rinaldo Beretta”, in qualità di istituzione culturale primaria del Comune di Giussano, si propone di fornire ai cittadini un servizio capace di stimolare l'interesse per il libro e la lettura ed occasioni di crescita culturale attraverso la promozione di incontri e corsi su vari argomenti.
Propone altresì incontri con gli autori e letture ad alta voce per bambini ed adulti.
La Biblioteca viene istituita nel 1964 ed inizia la propria attività nell'antica sede del Palazzo Comunale in Piazza Roma, successivamente viene trasferita nella splendida Villa Sartirana, sede attuale.
La Biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario di Brianza Biblioteche che opera nella provincia di Monza e Brianza.
Villa Sartirana
Via Carroccio 2, 20833 Giussano MB
Associazione Culturale
ReAct360
L’Associazione Culturale “ReAct360” è una realtà creata e composta da giovani nata a Roma nel Giugno 2022. Ha come scopo la realizzazione di attività educativo-formative, socio-culturali, informative e divulgative, al fine di promuovere lo sviluppo sociale e culturale del territorio coinvolgendo il maggior numero di persone ed altre organizzazioni, diffondendo e affermando valori etici quali la centralità della persona, la qualità, la responsabilità e la partecipazione, in un’ottica di cittadinanza attiva e in sinergia con le diverse realtà territoriali.
Il team è composto da giovani professionisti nei settori dell’Arte, della Cultura e fortemente ancorati al Territorio, che attraverso la realizzazione di prodotti editoriali, iniziative culturali e progetti di formazione ed aggiornamento costanti nell’identificare tutte le nostre sfumature di colore si propongono di dare nuova linfa all’idea di cultura.
ReAct360 è un’associazione culturale che mira a diventare uno stimolo nazionale ad innescare il cambiamento nella gestione e valorizzazione della cultura a 360 gradi attraverso l’azione dei giovani, con l’aiuto delle collaborazioni con altre associazioni, con enti pubblici e privati.
Circolo Culturale
Lo Psillo
Il Circolo Culturale "Lo Psillo" nasce nel 2006 nel piccolo comune di Ardesio (BG) dall'idea del professor Raffaello Cinelli e 3 studenti. Attualmente opera nella zona di Giussano (MB) ma estende le sue radici dalla Lombardia all'Abruzzo (AQ).
Il Circolo persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, senza scopi di lucro. Opera nel settore della promozione della cultura e delle arti, svolgendo attività primarie ed accessorie quali: la salvaguardia, tutela, promozione e sviluppo della vocalità come mezzo di trasmissione del sapere, la familiarizzazione con l’ascolto e la lettura di opere letterarie ad alta voce, la proiezione ed audizione di filmati, cortometraggi e video di supporto alle finalità primarie e l'organizzazione di eventi che affrontino e illustrino le tematiche culturali più in voga.
Durante la pandemia e immediatamente dopo, il circolo si è riorganizzato per continuare la sua attività anche online.