I nostri progetti
Il progetto RUOLATTICA nasce dalla collaborazione fra l’Associazione di Promozione Sociale “The Cheerful Brigade” e l’Associazione Giovanile “React360”.
RUOLATTICA è un progetto studiato per i ragazzi delle classi di scuola media inferiore e superiore, che coniuga il gioco di ruolo con la didattica al fine dell’inclusione sociale tra i partecipanti attraverso il sistema di gioco Exodus.
L’unicità del progetto RUOLATTICA risiede nell’inserimento, all’interno del gdr, della storia e dei luoghi di interesse del quartiere in cui si trova il plesso scolastico di riferimento, dalla preistoria ai giorni nostri. Ciò permette ai partecipanti di conoscere e riconoscersi nel proprio ambiente. Le mappe di gioco, basate sul territorio di riferimento, saranno fruibili su supporto digitale.
CIAK, SI RUOLA è un progetto studiato per i ragazzi delle scuole elementari e medie, che coniuga il gioco di ruolo con la didattica al fine dell’inclusione sociale tra i partecipanti integrando teatro e storytelling.
L’unicità del progetto CIAK, SI RUOLA risiede nell’unione tra gdr, storytelling e teatro attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, basandosi sul principio dell’edutainment (education ed entertainment). Si tratta di una forma di intrattenimento finalizzata sia a educare che a divertire.
Perché coniugare gioco di ruolo e teatro?
Sebbene così vicini, il primo risulta del tutto immaginativo, mentre il secondo lascia poco spazio all’immaginazione. CIAK, SI RUOLA ha lo scopo di unire ambedue le realtà, immaginativa e performativa, al fine di aumentare le capacità dei più piccoli.